Sport & Visione
I soli 10/10 non garantiscono una buona efficienza globale, specialmente in attività come lo sport e la guida, particolarmente affaticanti come lo studio e il lavoro al computer o in condizioni di equilibrio posturale alterato. Esistono metodiche di valutazione e allenamento di queste abilità da adottare dopo che il medico oftalmologo ha accertato la salute e l’intergità degli occhi: L’Analisi Visiva Funzionale e il Vision Training.
Che cosa è il VISION TRAINING !?
Il VT, traducibile in allenamento visivo, è una tecnica optometrica praticata per sviluppare, migliorare e accrescere il rendimento visivo delle persone. Gli esseri umani sono nati con la capacità di potere vedere a tutte le distanze, ma il sistema visivo non è stato impostato dalla natura per sostenere a lungo un compito a distanza ravvicinata. Ecco allora che in condizioni di prolungata attenzione mantenuta in ambiti ristretti quali il lavoro al computer e lo studio possono insorgere disturbi visivi caratteristici: sfuocamenti improvvisi che scompaiono dopo qualche secondo o semplicemente dopo un battito di palpebre, sdoppiamento delle immagini, affaticamento e pesantezza degli occhi, bruciore, mal di testa, ecc.
Per consentire al sistema visivo di recuperare funzionalità e fronteggiare il processo di deterioramento gli OPTOMETRISTI COMPORTAMENTALI hanno perfezionato nel corso di decenni tecniche di educazione e riabilitazione visiva che prendono appunto il nome di Vision Training.
Il VT può essere praticato anche da coloro che, non avendo particolari disturbi visivi, vogliono affinare e accrescere il loro rendimento visivo in specifiche attività come lo sport, con programmi di allenamento personalizzati costituenti lo Sports Vision Training.