Visione & Postura
VISIONE E POSTURA
La Posturologia è una transdisciplina che studia le risposte dell’essere umano alla gravità alla cui definizione contribuiscono numerose branche tecnico-scientifiche e mediche che vanno dalla fisiatria alla osteopatia, dall’ingegneria alla biomeccanica, dalle scienze della visione alla psicologia, dalla odontostomatologia alla vestibologia. Non esiste la figura del Posturologo: esistono molte figure professionali che, a partire dal proprio campo di indagine, si interessano di postura contribuendo alla Posturologia.
L’esame stabilometrico dell’integrazione visiva-posturale evidenzia quanto il quadro visivo funzionale di una persona influisca sull’espressione del proprio assetto posturale statico, ovvero sull’equilibrio ortostatico in posizione eretta. In particolare l’esame permette di riconsiderare i sistemi di compensazione abitualmente utilizzati quali occhiali e lenti a contatto e l’educazione delle abilità visive ai fini di un’adeguata loro integrazione. L’opportunità è determinante per migliorare la performance in molte attività professionali come nelle discipline sportive di ogni livello.
L’esame è condotto con pedana stabilometrica Politecnica utilizzante software unificato secondo i dettami della Fondation AIRE P-L francese e dell’Associazione Italiana di Posturologia Applicata.
OSTEOPATIA, Postura e Visione
L’Osteopatia è la scienza che studia la salute umana favorendola attraverso la facilitazione non invasiva delle personali capacità di recupero e adattamento.
La collaborazione tra Optometrista e Osteopata ha due finalità: testare e facilitare le risposte visive attraverso la riduzione di irrigidimenti osteo-articolari, muscolari e del complesso cranio-sacrale; armonizzare la funzionalità visiva con le risposte del Sistema Posturale.
Due esempi: l’abilità visiva di focalizzazione è notevolmente influenzata dalla condizione del tratto cervicale della colonna vertebrale mentre i movimenti oculari risentono della corretta relazione dinamica delle ossa del cranio costituenti le orbite. L’intervento osteopatico può risultare facilitante in entrambi i casi.
ODONTOIATRIA, Postura e Visione
L’Odontoiatria insegna che il modo in cui l’arcata dentale superiore si relazione con l’inferiore determina come il capo si coordina sulla colonna vertebrale. Se questa relazione è alterata si verificano sovente problemi quali cervicalgie, mal di schiena e cefalee. Non solo: l’esistenza di connessioni nervose integrate e di relazioni osteo-muscolari può indurre alterazioni dei movimenti oculari e di allineamento binoculare qualora i denti non entrino in contatto come dovrebbero tra loro. La collaborazione tra le discipline torna così ad essere utile.